Vincenzo Guglielmelli

Sintesi Professionale

Manager con esperienza pluriennale presso azienda Multinazionale multi divisionale leader nei canali FARMACIA–ERBORISTERIA, Gluten free GD e GDO. Competenze nello sviluppo e conduzione/ristrutturazione/creazione di reti vendita multicanale, elaborazione e gestione di progetti di coinvolgimento di Opinion Leaders, negoziazione e chiusura trattative dei contratti di acquisto quadro e periferici del canale lungo, profumeria farmacia GD e GDO. Nel precedente progetto ho ottenuto risultati straordinari portando i tre BRANDS da zero in quota visibile a IMS. Nell’attuale progetto il fatturato del BRAND ha trend di + 74% vs anno precedente. Obiettivo passare dalla 4° alla 2° marca del mercato.

Livello Istruzione

1977 - Diploma di perito elettrotecnico I.T.I.S. di Napoli
1978/1981 - Facoltà di Economia e Commercio di Napoli
Lingue conosciute: Inglese - Intermediate Level

Percorso Professionale

-- Da Aprile 2017 ad oggi
BIERBA s.r.l. società controllata da ANTICA ERBORISTERIA S.p.A.- SALES MANAGER- CANALI FARMACIA/ERBORISTERIA
SOCIETA BENEFIT certificata B-CORP - capitale francese con sede in ROMA proprietaria del marchio HERBATINT impegnata nella produzione e commercializzazione in 40 paesi del mondo, di tinture per capelli.
MISSION:
Creazione e sviluppo di una struttura di distribuzione, 30 agenti plurimandatari, canale farmacia/erboristeria, chiusura graduale della vecchia struttura formata da concessionari regionali.
Responsabilità di 30 agenti di vendita plurimandatari e di tutta la distribuzione intermedia formata da cooperative e grossisti, responsabilità target fatturato Italia, gross margin 1°livello.
RISULTATI RAGGIUNTI:
• Oltre mille retail diretto farmacia/parafarmacia/catene/specializzati
• 95% ponderata intermedia
• Stabilità rete vendita

-- Da Aprile 2015 a Marzo 2017
DENTAID Italia – SALES MANAGER Pharmacy channel
Barcellona Spain - Multinazionale leader settore igiene orale
MISSION:
Creazione e sviluppo di una struttura di distribuzione, 30 agenti mono e plurimandatari, canale farmacia, preparazione e controllo dello start up Italia
Responsabilità di 30 agenti di vendita mono e plurimandatari, responsabilità target fatturato Italia, gross margin 1°livello.
Riferisco alla direzione Europe sales divisione Italia
RISULTATI RAGGIUNTI: (arco temporale 18 mesi)
• 1.300 NUOVI pdv farmacia
• 91% ponderata intermedia
• Stabilità rete vendita
• Contratto di lavoro CCNL quadro

-- Da Dicembre 2013 a Marzo 2015
VIVADIS Italia s.r.l. Supplements ROMA - SALES AREA MANAGER Italia
MISSION:
Creazione e sviluppo di una struttura di distribuzione, 10 agenti plurimandatari, 2 ITS.
Responsabilità di 10 agenti di vendita plurimandatari, responsabilità target fatturato Italia, margine 1°livello.
Responsabilità del controllo livello del credito. Riferivo al procuratore Italia.
RISULTATI RAGGIUNTI:
• 550 pdv farmacia
• 66% ponderata intermedia
• Contratto di lavoro CCNL quadro

-- Da Marzo 2013 a Dicembre 2013
ISADORA MAKE-UP Milano - Distributore Esclusivo Italia: DUEPI International Services S.r.l. - SALES AREA MANAGER Italia
MISSION:
Creazione e sviluppo rete vendita di 20 agenti plurimandatari, fatturato 3.1 milioni, affiancata alla rete già esistente di 1 make-up artist manager, 12 make-up artist regionali, Target fatturato Italia, margine 1° livello, responsabilità pianificazione attività con la mandante, controllo livello del credito.
RISULTATI RAGGIUNTI: (a fine mandato)
• 1050 pdv farmacia (circa 300 nuovi)
• Fatturato più alto della storia del BRAND Italia (ad oggi)
• Stabilità rete vendita
• Contratto di lavoro CCNL quadro

Gruppo ARTSANA S.P.A.

-- Da Gennaio 2010 a Marzo 2013
ARTSANA AREA MANAGER - Divisione CHICCO Pharmacy Channel e negozi di prossimità
AREA di competenza NORD-EST (Emilia-Triveneto, parte Lombardia)
MISSION:
Responsabilità di 11 agenti (selezione, formazione ed addestramento sul campo), fatturato 7 milioni, 1800 clienti (farmacie, parafarmacie e negozi di prossimità).
Responsabile dei risultati dell’area e dell’assegnazione degli obiettivi di fatturato e del gross margin.
• Organizzazione di eventi a costo (quasi) zero con relatori del marketing
• Progettazione e realizzazione, in accordo con il marketing, di incontri con e tra Opinion Leaders, corsi ECM, sviluppando argomenti utili alla loro attività.
• Creazione di modulistica informatica per controllo parametri di valutazione agenti, controllo costante ed aggiornato dei loro dati vendita con proiezioni raggiungimento obiettivo e relativi incentivi.

-- Da Dicembre 2008 a Dicembre 2009
ARTSANA SPA - AREA ACCOUNT MANAGER - Divisione AG (Grande distribuzione)
AREA di competenza SUD Italia per il canale Ingrosso e distributori; fatturato controllato 9 milioni.
MISSION:
• Gestione di 9 agenti (4 retail profumerie normal trade e 5 distributori).
• Gestione del fatturato di 5 distributori intermedi (promozioni a volantino e a scaffale della catene/insegne).
• Responsabilità della selezione, formazione e addestramento sul campo degli agenti, dei risultati dell’area e dell’assegnazione degli obiettivi di fatturato, della complicazione relativa alla multicanalità.
• Definizione degli accordi contrattuali periferici con i distributori e supportavo il National Account per i contratti quadro. Ho gestito il budget promozionale di Area ed i rapporti con gli Opinion Leaders.

-- Dal 1992 al 2008
ARTSANA SPA - AREA MANAGER - Divisione Cosmetica
AREA di competenza Zona Lazio-Campania-Puglia - cosmetica LYCIA-KORFF
MISSION:
• Gestione di 15 agenti e del conto economico dell’area.
• Riferivano a me due reti di vendita: farmacia, profumeria e ingrosso dei canali).
• Punta di fatturato nel periodo circa 6 milioni, circa 1.000 clienti (i primi 10 generano il 20% del totale;
• 50 clienti generano il 50% del fatturato totale).
• Responsabile del gross margin (70% medio) e del budget fuori fattura per la produzione del target.
• Pieno raggiungimento degli obiettivi di fatturato e fatto crescere la quota di mercato del brand.
• Nel 1999, 2003 e 2006 ho condotto la ristrutturazione della rete vendite dell’area seguendo personalmente i processi di uscita degli agenti e gli accorpamenti delle reti.

-- Dal 1986 al 1991
ARTSANA SPA
AGENTE di vendita
AREA di competenza Zona Campania - divisione BABY CARE canale Farmacia.
MISSION:
• Raggiungimento, trimestrale e annuale, degli obiettivi previsti.

-- Dal 1983 al 1986
GILLETTE S.p.a. - ROCHE S.p.a. - BEIERSDORF S.p.a.
AGENTE di vendità plurimandatario
AREA di competenza Zona Campania - canale farmacia